Gentiloni: filo diretto tra Palermo e Matera Capitale della Cultura 2019

431

Ha fatto riferimento a Matera, Capitale della Cultura 2019, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo a Palermo  in occasione dell’apertura di Palermo Capitale italiana della cultura 2018.
C’è un filo che unisce Palermo a Matera, città capitale europea della cultura per il 2019 e dunque un ragionamento sul Mezzogiorno. Il passaggio di consegne che avverrà il 31 dicembre – ha detto Gentiloni – è carico di simboli: Matera è storia di povertà . Ma la speranza di rinascita deve investire l’intero Mezzogiorno. I dati sono incoraggianti: noi abbiamo fatto un lavoro importante e possiamo dire che non ci sono mai state condizioni così favorevoli per investire al Sud. Gli imprenditori e gli investitori devono sapere che oggi ci sono le migliori condizioni per investire da queste parti».

A Matera ha fatto riferimento anche Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
“La vittoria di Matera, una città del Sud, – ha detto – è la storia di un riscatto anche civico che ha acceso molti riflettori italiani e internazionali”.