Maratea, itinerari del gusto alla scoperta dei sapori del territorio

425

Le ricette rappresentano le storie di una comunità e del suo modo di essere, sono elementi di identità. La tradizione gastronomica di Maratea viene raccontata dalle preparazioni tradizionali, da quelle rivisitate e dalle nuove creazioni, tutte capitoli di una narrazione poetica e avvincente che si svolge tra terra e mare. I sapori disegnano itinerari del gusto di grande intensità su un territorio di rara bellezza.

In 26 diversi locali che hanno aderito al progetto promosso dall’Associazione Spazio Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Maratea, è possibile assaporare cibi e bevande che sono nello stesso tempo pagine di un ideale ricettario e fotografie che catturano il tempo, fondendole nella memoria del gusto. La tradizione diventa condivisione di sapori e ricordi a Maratea, in inverno.

Spazio Mediterraneo è il nome dell’Associazione nata per contribuire a riscoprire, valorizzare e promuovere l’identità mediterranea, frutto del contatto e della contaminazione tra quelle culture, e per consolidare tra i popoli dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo la consapevolezza di un passato condiviso, nutrito di dialogo e contrasti, di scambi di beni e saperi, caratterizzato dalla dissemination culturale, artistica, alimentare.

Ecco i piatti proposti