A Matera carta d’identità elettronica dal 10 gennaio

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Dal 10 gennaio prossimo a Matera sarà possibile chiedere la carta d’identità elettronica. Rispetto a quella cartacea, ha requisiti di sicurezza e anticontraffazione.

COME RICHIEDERLA?

  • Prenotandosi online all’indirizzo: cartaidentita.interno.gov.it
  • Senza appuntamento allo sportello Carte d’Identità di Via Aldo Moro, 32 (sono possibili tempi di attesa elevati, per coloro che sono senza prenotazione).

Il cittadino dovrà recarsi in Comune  munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto. È consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

QUANTO COSTA

Il costo è di € 22,20 di cui:
€ 16,79 per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato compreso quelli relativi alla spedizione;
€ 5,41 per i diritti fissi e di segreteria del Comune.

Con una nota, il Comune di Matera precisa che
il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, pertanto, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.