Nuoto pinnato. Lusinghieri successi per l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Potenza

949

È stato un mese intenso per l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Potenza di nuoto pinnato diretta dall’Ispettore Superiore Nicola Tufanisco.
Dopo i successi ottenuti nei  Campionati Interregionali Puglia – Campania e Basilicata ottenendo il primo posto nella classifica generale, e a Capaccio nel  campionato Esordienti bambini nati dal 2007 al 2010, i giovani nuotatori lucani hanno rimpinguato il proprio medagliere partecipando a Lignano Sabbiadoro alla Christmas Cup gara Nazionale, valevole come Campionato Italiano Esordienti.


Nonostante l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Potenza si fosse presentata con soli 21 atleti, si è imposta in più specialità a società ben più quotate.
Sulla distanza dei 50 e 100 metri pinne uniche gare ufficiali in programma. Clelia Lorusso ha ottenuto il titolo di Campionessa Italiana nella categoria B1 anno 2010 su entrambe le distanze.

Clelia Lorusso

Nella sezione maschile della stessa categoria Luigi Lione ha ottenuto il titolo di Campione Italiano nella distanza 50 metri pinne, mentre nei 100 metri è giunto secondo.
Per la categoria B2 anno 2009, Michela Gioioso si è aggiudicato il titolo di Campionessa Italiana nella distanza dei 50 metri pinne. Nei 100 metri è giunta seconda. In questa stessa categoria medaglia anche per Chiara Ramundo e Ivan  Cervino.

Luigi Lione
Michela Gioioso

Per la categoria A1 anno 2008 medaglie anche per Aurora Lorusso e Miriam Capece.
Anche nelle categorie Superiori successi per i nuotatori lucani: oro per Alessandra Rendina in entrambe le distanze per la 1’ categoria femminile. Medaglia d’oro per Dalia Donnaianna nella 2’ categoria femminile,seguita dalla compagna di squadra Cristiana Gentile che ha ottenuto l’argento. In questa stessa categoria buono anche il piazzamento di Arianna Ramundo. Nel settore maschile primo posto per Alex Sena e Gaetano Parigiano,  mentre hanno ottenuto l’argento Michele Sena e Nicola Bartolini.

Per la classifica a squadre hanno dato un ottimo contributo anche Alessandra Cristiano, Mattia Punella, Michele Giordano e Carlo Potenza.
Nella staffetta, argento per le piccole Michela Gioioso , Angela Capece, Lorusso Clelia, Ramundo Chiara per gli esordienti b.
Nelle categorie superiori per il settore femminile,  oro per il quartetto composto da Dalila Donnaianna, Arianna Ramundo, Alessandra Rendina e Gentile Cristiana.
Nel settore maschile hanno ottenuto l’argento Alex e Michele Sena, Gaetano Parigiano e Nicola Bertolini.

Grazie a questi risultati, che confermano l’elevato livello tecnico dei giovani nuotatori lucani, nella classifica a squadre il  gruppo nuoto dell’ANPS guidato dagli allenatori Chiara Potenza, Michele Apicella e dal Responsabile del gruppo nonché allenatore Antonio Potenza ha ottenuto il terzo posto dietro soltanto a Nuoto Belle Arti di Roma e all’Asd Euro Team Torino, superando altre società ben più quotate e con un numero di atleti superiore.