Prima del Presepe Vivente a Matera e luminarie accese ovunque: è Natale

513

La diretta di Rai Uno durante la trasmissione “La vita in diretta” ha proposto ieri all’intero paese le suggestive immagini del Presepe Vivente tra gli anticchi rioni di Matera. Un appuntamento che anche quest’anno richiamera’ nella Capitale della Cultura 2019 migliaia di turisti. L’edizione di quest’anno è realizzata in chiave teatrale con la partecipazione di attori che rappresetano varie situazioni della vita di Gesu’. Il ruolo della Madonna è stato affidato all’attrice Marika Sedile; quello di San Giuseppe ad Erminio Truncellito di Valsinni. La grotta della Natività è stata realizzata nell’Ipogeno di Sant’Agostino. Il preepe si estende su un percorso di un chilometro dal centro storico al Sasso Barisano.

Il Presepe Vivente sarà proposto oggi, domani e ancora il 16, 17, 29, 30 dicembre. Repliche il 6 e il 7 gennnaio.

Con la Festa dell’Immacolata, si è entrato in pieno clima natalizio. Luminarie accese ovunque. Centri storici animati con mercatini ed iniziative varie, molte  di solidarietà.

Ricco d’iniziative il calendario del Comune capoluogo “Potenza Magia di eventi”. Neella centralissima piazza Mario Pagano, è stato illuminato l’abero di Natale allestito, su iniziativa della Prefettura, con decorazioni donate da alcune associazioni della provincia che svolgono attività di accoglienza e integgrazione di minori stranieri non accompagnati e dalla società “Universo Salue Opera Don Gnocchi”.