A Potenza la presentazione de “La donna giusta”, il romanzo di Caterina Ambrosecchia

305

Sabato 2 dicembre, alle ore 18.30, nello spazio incontri della libreria Ubik di Potenza (via Pretoria n. 50), si terrà la presentazione del romanzo “La donna giusta” di Caterina Ambrosecchia, edito da Gelsorosso edizioni di Bari.

Converseranno con l’autrice Maria Fasano (giornalista), Bettino Minici (conduttore radio e collaboratore Roma) e Leonardo Pisani (giornalista e scrittore).

Il romanzo, presentato in anteprima nazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino lo scorso 20 maggio, è stato successivamente presentato in varie località abruzzesi, lucane e pugliesi. Lo scorso 19 novembre si è classificato terzo al Rende Book Festival di Rende (CS).

Il romanzo narra le vicende di Luigia, Libera e Monica, tre donne, tre generazioni, tre storie diverse che si appartengono e si intrecciano. I luoghi sono quelli del Sud Italia, ma non sono paesaggi geografici, sono mappe dell’anima e ambienti umani. La storia inizia con un lutto: la telefonata giunge mentre Libera è in ufficio, sua madre Luigia è morta. Il ritorno al paese natìo non può essere più triste. La donna vi giunge con il marito e con la figlia Monica. Dopo il funerale Monica, quasi per caso, ritrova una vecchia scritta incisa nella pietra e così inizia un viaggio nel passato che le svelerà ciò che sua madre non le ha mai rivelato.