“Giornata internazionale contro violenza donne”: a Vietri diversi appuntamenti

310

Sono tante le iniziative organizzate a Vietri di Potenza per lanciare un forte messaggio e dire con tutte le forse NO alla violenza sulle donne. Per sabato 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, le associazioni di Vietri, con il patrocinio del Comune e del CRPO Basilicata, e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Vietri e del Centro Antiviolenza “Aretusa”, hanno organizzato una ricca giornata che avrà inizio con un incontro in mattinata, diversi appuntamenti fino alla serata e poi la fiaccolata serale in onore delle vittime di femminicidio.

Sul tema, nella sala convegni, dalle ore 9:30, interverranno il Sindaco Christian Giordano, il parroco don Domenico Pitta, Caterina Pafundi del centro antiviolenza “Aretusa”, il capitano Gennaro Cascone, la commissaria della CRPO Rosanna Cardone e il giornalista Claudio Buono, che modererà l’incontro. Durante il convegno verrà proiettato un video di sensibilizzazione e un altro realizzato da Gessica Notaro, già finalista di Miss Italia sfigurata dal suo fidanzato. A seguire verrà inaugurata una insegna contro la violenza sulle donne in via Grassi Belli.

Si continuerà nel pomeriggio, alle ore 15:00 con la partita di pallavolo tra una rappresentativa di Vietri e la PM Volley Potenza. Seguirà un saggio spettacolo e una lezione di autodifesa. Interverrà poi Cinzia Marroccoli, presidente di “Telefono Donna Potenza”.

Alle ore 18:00 una Santa Messa presso la Chiesa Madre, e alle ore 19:00 la fiaccolata che percorrerà le vie del paese, voluta dall’organizzazione per ricordare le vittime del femminicidio. Seguirà in serata una recita a cura di giovani volontari.

Oltre agli eventi in programma sabato 25, l’organizzazione ha anche invitato le società sportive di Potenza e Picerno a giocare la partita di calcio femminile a Vietri, al “Santa Domenica”. Invito accettato dalle società, con il fischio d’inizio alle ore 19:00 di venerdì 24.

E’ un segnale forte quello che giunge da Vietri di Potenza, che con tutte le forze e componenti dice NO alla violenza sulle donne. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni: Vietri & La Movida, Agio, Avis, Protezione Civile, Croce Rossa, Ever Moving, Cap 85058, Sant’Anselmo Martire, SC Macchia Romana, Real Vietri, Teatrando e Pro-Loco.