Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate: cerimonia a Potenza

282

In occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, stamane alle 10, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza, avrà luogo una cerimonia alla presenza delle massile autorità civili e militari.
Durante la celebrazione sarà schierato un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia. Il Prefetto di Potenza, accompagnato dal Presidente della Regione Basilicata, dal Presidente della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” commemorerà i Caduti con la deposizione di una corona.
Il Prefetto Giovanna Stefania Cagliostro leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica. A seguire verrà letto il messaggio del Ministro della Difesa.

Sarà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto d’istruzione Superiore di Melfi, intitolato al “Tenente Remo Righetti”, Medaglia d’Argento al Valore Militare alla Memoria.

La Caserma “Lucania” a Potenza

La giornata della ricorrenza proseguirà poi con il trasferimento alla Caserma Carabinieri “Lucania”, nel Rione Santa Maria, ove le scolaresche, la cittadinanza e le Autorità potranno visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato.
Nell’arco della mattinata rimarranno aperte ai visitatori anche le caserme del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza e del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.