I nonni raccontano, iniziativa dell’Unicef a Potenza

233

In occasione della festa dei nonni che ricorre il 2 ottobre, l’Unicef di Basilicata, ha organizzato per domani, sabato, alle 17, 30, nell’aula “Mario Ferracuti” del seminario, in viale Marconi a Potenza, un incontro nel corso del quale  – precisa la presidente dell’Unicef di Basilicata, Angela Granata – alcuni nonni, simbolicamente in nome di tutti i nonni, dialogheranno con i loro nipoti raccontando le emozioni del rapporto speciale che con loro si crea alla nascita e quelle che maturano nel vederli crescere.

Interverranno Giuliana Cappiello racconterà a Beatrice Barba e Lucrezia Ugliano;
Luciana Gallo a Ludovica e Sveva Zotta; Maria De Luca a Giuseppe Mazzolla; Giuseppe Siciliano a Donatella e Sofia Summa; Caterina Viggiano a Francesca Mecca; Salvatore Accardo a Yuri Pretto.

Sarà, ovviamente, un racconto a due voci, perché – si precisa in una nota dell’Unicef – certamente i nipoti non perderanno l’occasione per esprimere i loro sentimenti verso i nonni.
Silvio Ciccarese, con riferimento alla struttura per anziani “Un abbraccio”, parlerà dell’accoglienza verso nonni c hanno bisogno di particolari cure, mentre Silvia Vista, referente del progetto “Le 500…e altro”, parlerà delle automobili che hanno segnato la giovinezza dei nonni di oggi.

Nell’occasione sarà possibile anche visitare la mostra dedicata alla giornata.

Ospite d’onore Enzo Caggiano, che con la sua chitarra riporterà alla memoria “La musica dei nonni”.

“Questa festa – ha detto la Presidente Regionale Granata – offre l’occasione per rinsaldare vincoli d’affetto che sono fondamentali nella crescita di bambini e ragazzi.
Ho ritenuto, pertanto, che l’Unicef di Basilicata dovesse assumersi il compito di far dialogare nonni e nipoti in un’atmosfera di festa, in cui rinnovare – conclude la presidente Granata – l’emozione dell’abbraccio tra generazioni.”.