Una moneta d’argento da dieci euro per celebrare Matera Capitale della Cultura 2019

411

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) celebra la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con una moneta d’argento da dieci euro della Repubblica Italiana, collezione numismatica 2017 – Serie  Italia delle Arti.

La moneta in argento, dal valore nominale di 10€, è stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca dello Stato. Ha un diametro di 34 mm ed un peso di 22 grammi, finitura fondo specchio.

Sul dritto è rappresentata la Chiesa di Santa Maria de Idris, situata nella parte alta dello sperone roccioso del Montirone, nelle vicinanze di San Pietro Caveoso, mentre sul rovescio è raffigurato il  particolare di un affresco all’interno della Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.

La moneta, una “piccola” opera d’arte, potrà essere acquistata al prezzo di 60 euro, a Matera in Piazza Vittorio Veneto, sotto i portici antistanti l’ingresso della Mediateca Provinciale, oggi venerdì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e sabato 30 settembre dalle ore 10 alle ore 20.