TEDx Potenza, domani al via la seconda edizione

538

Si terrà presso UNIBAS polo di Macchia Romana, domani 9 settembre alle ore 16.00, la seconda edizione del TEDx Potenza.

Il TEDx è un evento, diffuso in tutto il mondo, che ha lo scopo di riunire persone per ascoltare “idee che meritano di essere diffuse” su un tema che sta al centro del dibattito della città in cui ha luogo.

L’edizione 2016 del TEDx Potenza ha avuto come tema “bellezza e bruttezza”, e ha avuto l’intenzione di stimolare una nuova narrazione della città. Il messaggio che è passato è stato che la bellezza e la bruttezza non esistono, esiste solo ciò che vogliamo che queste cose diventino. Il messaggio ha spinto un gruppo di cittadini ad impegnarsi per rovesciare il paradigma che vuole Potenza “città brutta”. Si è costituita l’associazione Passaggio Ponte ed è iniziato un percorso per candidare il simbolo della città, il Ponte Musmeci, a Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, l’estrema sintesi del riconoscimento di una “bellezza”.

Nel 2017, quindi, il tema del TEDx Potenza non poteva che essere “Ponti e passaggi”. L’obiettivo è ispirare la comunità di cittadini sui concetti di cambiamento, volontà di cambiare, forza di cambiare, connettendo tra loro i lati di un ponte e le comunità che vi abitano.

Interverranno 9 relatori, fra cui docenti universitari, psichiatri, ricercatori, sociologi e architetti, ragazzi appassionati di sfide estreme e Andrea Loreni, funambolo filosofo, che dal 2006 si dedica alla ricerca della verità artistica camminando su cavi tesi a grandi altezze in tutto il mondo.

Si ascolteranno storie di ponti che hanno legato mondi diversi; storie di persone che hanno avuto la forza di passare attraverso un processo di cambiamento; storie di ponti che hanno cambiato società e, talvolta, salvato vite.