Imprenditoria: sempre più under 35 alla guida di aziende

215

Sono ben 524 le nuove imprese con alla guida un imprenditore under 35 che sono nate in provincia di Potenza nel primo semestre 2017. In questi primi sei mesi dell’anno, a fronte delle 145 cessazioni, il saldo della natimortalità di aziende giovanili risulta dunque ampiamente positivo, + 379, e consolida lo stock complessivo delle imprese condotte da under 35 a 4.064 unità, pari al 10,63% sul totale delle imprese registrate in provincia. Lo rivela un dato del Centro Studi Unioncamere Basilicata.

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al percorso formativo, di supporto e di mentoring che abbiamo ideato nell’ambito di Heroes, Meet in Maratea.
Il Festival dell’innovazione euro-mediterranea 2017 ospiterà, infatti, fino a 15 aspiranti imprenditori e start upper tra i 18 e i 30 anni con residenza in Basilicata, oppure team già formati su un’idea di impresa, composti da un massimo di tre membri. Basterà compilare il form (vi si accede attraverso il sito web della Cciaa, www.pz.camcom.it) entro il 25 agosto 2017 inserendo i propri dati anagrafici ed un testo di motivazione a partecipare all’iniziativa. Una giornata di mentorship permetterà di formare i team e di migliorare le idee di base già presentate.
Il 20 settembre si terrà “Aspettando Heroes”, giornata interamente dedicata ai vincitori della call, organizzata per preparare il gruppo di lavoro alla competition che si terrà i giorni successivi nell’ambito del festival, che si potrà vivere accedendo a tutte le attività in programma e parteciperanno alla competition dedicata al self-employment promossa dalla Camera di Commercio di Potenza, che mette in palio 2 percorsi di incubazione di due mesi.