In via dei Mille a Potenza la strada si sta sgretolando

103

Questa settimana ci è giunta la segnalazione dal sig. Francesco Fanì, cittadino potentino, che ci ha invitati a verificare le condizioni in cui verte la strada adiacente il canale di via dei Mille, nel rione di Betlemme. Giunti sul posto abbiamo notato come l’asfalto stia parzialmente cedendo, sgretolandosi a causa delle acque del canale che, durante il loro corso, consumano la zona sottostante il manto stradale. A nulla sono servite fino ad oggi le segnalazioni effettuate dai cittadini e la petizione fatta firmare dal sig. Fanì agli abitanti ed ai commercianti del posto.

10

E’ un problema che sto sollevando da diversi anni e aspetto che gli organi di competenza si attivino al più presto prima che la strada si riduca ad una sola corsia oppure che venga totalmente chiusa – ha affermato Fanì – Di inverno soprattutto quando a causa delle piogge il canale si ingrossa ci sono degli allagamenti alle attività commerciali e per le abitazioni”.

La situazione attuale, oltre a compromettere la circolazione dei veicoli, è potenzialmente pericolosa anche per l’incolumità dei cittadini. Infatti, durante la scorsa stagione invernale, le acque del canale hanno provocato la caduta di un albero sulla carreggiata e solo per un causo fortuito non ci sono state conseguenze.

Il disagio ed il pericolo costante derivante da questa situazione ci è stato confermato anche da Mariarita Vaccaro, artigiana in un laboratorio in via dei mille. “Le condizioni della strada sono a dir poco pessime – ha affermato – soprattutto dove sono situati il fabbro e il falegname vicino al bar. In quel posto ho vissuto due anni ed ho visto la strada cedere pian piano. Spero che qualcuno si passi la mano sulla coscienza e faccia qualcosa”.

Provvederemo a rappresentare questa segnalazione alle autori competenti per poter dare una risposta agli abitanti ed ai commercianti della zona.

Dei seguito l’intervista video

Si ringrazia per la collaborazione tecnica Raffaello Spera.