C’è tempo fino al 27 gennaio 2017 per presentare le domande per i contributi per la fornitura gratuita o semigratuitta dei libri di testo scolastico per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Lo comunica l’Ufficio Scuola del Comune che è a disposizione dei cittadini al I piano della sede comunale o al numero di telefono 0825.241275 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.
I Requisiti per beneficiare del contributo
- contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
- Il richiedente deve
A: appartenere ad una delle seguenti categorie:
- genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
- studente se maggiorenne.
B: appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2016 (il valore ISEE deve essere determinato sulla base del nuovo modello ISEE ai sensi del DPCM 159/13) in corso di validità:
- da €. 0 ad €. 11.305,72 (fascia 1)
- da €. 11.305,73 a €. 15.493,71 (fascia 2)
- Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
- Lo studente deve avere la residenza nel Comune di Matera.
I documenti da presentare
Il richiedente dovrà compilare la domanda, il cui modello è reperibile presso l’Ufficio Informazioni del Comune di Matera o scaricabile dal sito comune.mt.it e consegnarla, correttamente compilata in ogni sua parte, al medesimo Ufficio informazioni improrogabilmente entro venerdì 27 gennaio 2017, allegando:
- fotocopia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare;
- copia delle fatture di acquisto dei libri di testo, o SCONTRINO di cassa, accompagnati da indicazione dei libri di testo acquistati, sottoscritte dal rivenditore;
- copia, non autenticata, di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.